logoPNG

facebook
youtube
instagram
logoTOSBIANCO
TAORMINA OPERA STARS

facebook
youtube
instagram

Associazione Culturale e Musicale “Aldebaran" 
Via Pirandello n. 35 – 98039 Taormina
Tel . +39 347 86 93 309 
Email: associazionealdebaran@yahoo.it

    taorminaoperastarsrl@gmail.com
Presidente: Antonio Lombardo

P. IVA 03209720832

 il progetto

Taormina Opera Stars

Copyright 2015 © Taormina Opera Stars, tutti i diritti sono riservati.

 La grande lirica al Teatro Antico di Taormina

Taormina Opera Stars è sinonimo di grandi eventi.

Il festival - giunto ormai alla sua quinta edizione - è un evento ideato dall' Associazione "Aldebaran" di Taormina, diventata punto di riferimento del movimento operistico e musicale internazionale a partire dal 2012.

Sotto la direzione artistica del Maestro Davide Dellisanti, Taormina Opera Stars porta una programmazione operistica e concertistica pensata per emozionare il pubblico, senza però dimenticare i canoni classici tanto cari ai "melomani".

L'attenzione e la cura nella selezione delle opere, quanto nella scelta del cast hanno portato Taormina Opera Stars al successo: la rassegna ha ottenuto, fin dalla prima edizione, grande apprezzamento dal pubblico e dalla critica. 

Taormina Opera Stars

 Un cast d'eccellenza

Ad ogni edizione è stato presentato, infatti, un nuovo cast accuratamente scelto tramite audizioni nazionali e internazionali. 
Centinaia di artisti - provenienti da oltre cinquanta nazioni differenti - hanno calcato lo splendido palcoscenico naturale del Teatro Antico di Taormina, portando in scena il meglio di quanto proposto dal panorama internazionale dei talenti. 
È anche grazie a loro che Taormina Opera Stars ha potuto mettersi in luce con titoli operistici e concerti di grande impatto scenico e musicale

Davide Dellisanti direttore artistico Taormina Opera Stars

Davide Dellisanti

DIREZIONE ARTISTICA

Davide Dellisanti, direttore artistico di Taormina Opera Stars, ha al suo attivo oltre 1.500 concerti.

È uno dei pianisti accompagnatori più richiesti.

​Tra i teatri importanti in cui si è esibito troviamo Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Argentina di Roma, Teatro G. Donizetti di Bergamo, Teatro di Stato di Ankara ed Istanbul, Filarmonica di Levewrkusen, Palazzo Reale di Bucarest, Teatro de Sarria di Barcellona.

LA CARRIERA

I PREMI

Il Maestro Davide Dellisanti ha ricevuto diversi premi alla carriera: Apollo Musagete, Premio del Presidente della Repubblica, Tara Pax, Premio Giovanni Paisiello e Medaglia d’oro "Maison des artist” insieme ad Ennio Morricone”.


È vincitore di 10 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha diretto vari cori lirici come il Coro lirico di Puglia e Basilicata, Il Coro lirico dello Sferisterio di Macerata ed attualmente dirige il Coro Giuseppe Verdi di Roma.

Studia pianoforte, canto lirico e direzione d’orchestra con i Maestri Daniela Panaro, Emanuele Arciuli e Mariano Patti. Suona il piano ed approfondisce lo studio del canto lirico.
Intraprende da subito una intensa attività concertistica come pianista accompagnatore di cantanti lirici di fama internazionale come Nicola Martinucci, Raul Gimenez, Placido Domingo, Vittorio Terranova, Paolo Coni, Robleto Merolla, Juan Pons, Carlos Chausson , Ines Salazar, Maria Dragoni, Mariella Devia, Stefania Bonfadelli, Lella Cuberli, Birghit  Harnish, Aprile Millo, Adriana Morelli, Katia Ricciarelli, Carmela Apollonio.
 

Gianna Fratta direttore d'orchestra Taormina Opera Stars

 

 Gianna Fratta

  Direttore d'orchestra di Taormina Opera Stars

Decide di diventare direttore d’orchestra a nove anni e da allora intraprende e completa col massimo dei voti la sua formazione accademica in pianoforte e composizione, oltreché in direzione d’orchestra con lode.
Pupilla del grande direttore russo Yuri Ahronovitch, egli scrive di lei “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di cuore e di braccio”.
Suona e dirige nei più importanti teatri del mondo (Carnegie Hall di New York, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro Solis di Montevideo, Seoul Art Center di Seoul, Smetana Hall di Praga, Teatro Sao Pedro a San Paolo del Brasile, Teatro dell’Opera di Roma ecc.), collaborando con i più importanti artisti del panorama internazionale.
Il 7 marzo 2009 è insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana per i risultati da lei ottenuti in campo internazionale come pianista e direttore d’orchestra; il 18 dicembre 2016 dirige in Eurovisione il Concerto di Natale al Senato.

 

Web agency - Creazione siti web CataniaCreare un sito e-commerce